Ponzano Children Bambini Scuola

“La nostra scuola
sembra una torta”

Angela a. 3,3

Il Centro Infanzia Ponzano Children

“Se fossi sindaco di una città partirei dagli asili. È da qui che si organizza una comunità di cittadini.” Luciano Benetton

Ponzano Children Bambini Scuola

“La nostra scuola sembra
una torta”

Angela a. 3,3

Ponzano Children Bambini Scuola

“La nostra scuola sembra
una torta”

Angela a. 3,3

Ponzano Children Il Centro Infanzia Il progetto architettonico

Il progetto architettonico

Spazi diversi in relazione tra loro dove la densità dei volumi, il rapporto tra pieni e vuoti e fra interno ed esterno trovano, nelle loro interconnessioni, equilibri e armonie che lo rendono un luogo denso di sensi e significati.

Scopri di più
Ponzano Children Il Centro Infanzia L'ambiente educativo

L'ambiente educativo

Un ambiente capace di accogliere e sostenere le ricerche dei bambini, nonché di valorizzare i cento linguaggi con cui essi esplorano e conoscono la realtà, deve caratterizzarsi come uno spazio ricco, diversificato e flessibile.

Scopri gli spazi educativi
Ponzano Children Il Centro Infanzia Oblò, sguardi sullo spazio

Oblò, sguardi sullo spazio

Un luogo nuovo è sempre una scoperta, uno spazio di relazioni, di incontri, un’opportunità per osservare il mondo da prospettive diverse. L’incontro con questo luogo è stato subito intenso, così come la voglia di conoscerlo, abitarlo e interpretarlo. Una piccola pubblicazione con tre fori in copertina racconta il primo incontro tra i bambini e lo spazio architettonico del Centro Infanzia.

Guarda le foto

“Una scatola rotonda aperta al cielo come un giardino segreto, che attira e tende l’aria al proprio interno.”

Arch. Alberto Campo Baeza

Ponzano Children Formazione
Formazione

Formazione

Nell’intento di ricercare e approfondire insieme i valori comuni che possono orientare l’azione educativa, il Centro Infanzia organizza momenti di formazione quali gruppi studio e workshop rivolti a insegnanti, educatori, atelieristi, cuochi e studenti.

Scopri di più
Ponzano Children Consulenza
Consulenza

Consulenza

L’apertura al dialogo e la condivisione dei principi e dei valori, due elementi chiave alla base del Centro Infanzia, trovano seguito anche nelle consulenze pedagogiche e organizzative che il Centro presenta a terzi per la realizzazione e/o gestione di strutture rivolte all’infanzia o per stage di formazione rivolti al personale educativo.

Scopri di più
Ponzano Children Editoria Progettuale
Editoria progettuale

Editoria progettuale

Voci, pensieri, grafiche, fotografie, video dei bambini e delle bambine si intrecciano a testi realizzati dalle insegnanti, dando vita ad una scrittura ibrida, che unisce saperi differenti.

Scopri i progetti
Ponzano Children Iniziative ed Eventi
Iniziative ed eventi

Iniziative ed eventi

Occasioni di dialogo per costruire un’idea più ampia di scuola partecipata, dove adulti e bambini apprendono insieme e in cui si creano momenti

di incontro e di riflessione sull’infanzia e sull’educazione.

Scopri di più