Ponzano Children Il centro Infanzia

“Il bambino è fatto di cento.
Il bambino ha cento lingue
cento mani cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare…”

Loris Malaguzzi, pedagogista

Identità del progetto

Il Centro Infanzia Ponzano Children inizia la sua attività a partire dall’anno scolastico 2007/08 e si rivolge a bambini in età prescolare dai 9 mesi ai 6 anni.

È un luogo educativo e culturale nel quale Nido e Scuola dell’infanzia convivono e in cui viene offerta al bambino e alla sua famiglia l’opportunità di una continuità educativa lunga nel tempo, che permette di costruire anche una familiarità con questo luogo e con le persone che lo abitano. È un’esperienza nata all’interno del Gruppo Benetton, in ascolto e in dialogo con il territorio e la comunità locale.

Il Gruppo Benetton, consapevole del ruolo etico e sociale che appartiene ad una cultura d’impresa avanzata, si è impegnato a costruire un servizio educativo che ponesse al centro la relazione, la ricerca, il benessere del bambino e della comunità.

A questo scopo il Gruppo Benetton si è avvalso della consulenza di Reggio Children, che ha collaborato, tra le altre cose, all’elaborazione del progetto pedagogico ed organizzativo del Centro Infanzia Ponzano Children.

La realizzazione del progetto architettonico è stata affidata ad Alberto Campo Baeza.

Il Centro Infanzia accoglie le famiglie dei dipendenti del Gruppo Benetton, le famiglie dei residenti nel comune di Ponzano Veneto, in forza di una convenzione stipulata con il comune stesso, e le famiglie dei residenti in altri comuni del territorio.
Inoltre il Centro Infanzia Ponzano Children è autorizzato e accreditato dalla Regione del Veneto con un punteggio di 100/100.

 

Ponzano Children The Early Childhood Centre
Ponzano Children The Early Childhood Centre

Approccio Pedagogico

Il progetto pedagogico del Centro Infanzia ha come riferimento i valori dell’esperienza dei nidi e delle scuole d’infanzia di Reggio Emilia, ma si pone in ascolto anche della realtà locale, dell’identità e dell’esperienza a cui il servizio ha dato vita.

In un Centro Infanzia in cui convivono Nido e Scuola è possibile realizzare concretamente un percorso di continuità 0/6 anni, a sostegno dell’idea che l’infanzia è un momento fondamentale, unico e prezioso della vita dell’uomo.

 

I valori di riferimento

 

Il bambino al centro

La centralità del bambino è la caratteristica principale del Nido e della Scuola, insieme alla ricerca di occasioni e materiali di sviluppo.

 

Il bambino è per noi un organismo attivo, protagonista dei propri processi di crescita. Ha in sé tutte le potenzialità per apprendere, che si sviluppano ulteriormente entrando in contatto con ambienti stimolanti, occasioni di esplorazione, espressione e linguaggi diversi.

 

L’infanzia è intesa come una fase con immense opportunità di sviluppo nella quale i bambini, attraverso relazioni ed esperienze, possono cominciare a costruire la conoscenza e ad esprimere la propria personalità.

I cento linguaggi dei bambini

 

Nel credere che il bambino abbia in sé cento linguaggi, compete all’adulto ascoltarli, riconoscerli, valorizzarli, favorendo situazioni in cui possano emergere molteplici potenzialità.

 

Atelier e mini-atelier sono i luoghi capaci di accogliere alcuni dei molteplici linguaggi dei bambini tra cui quelli grafici, pittorici, manipolativi e quelli del corpo, legati al movimento; sono intesi come laboratori, all’interno del laboratorio più grande rappresentato dal nido e dalla scuola. Laboratori capaci di favorire incontri e sperimentazioni con materiali e strumenti che accolgono e sostengono i diversi linguaggi espressivi e simbolici dei bambini; capaci di essere piazza d’incontro per bambini, insegnanti e famiglie; capaci di amplificare progetti nati nelle sezioni, che in questi laboratori trovano una naturale cassa di risonanza per sviluppi, soste e rilanci continuativi nel tempo sostenuti anche dalla presenza dell’atelierista.

 

L’atelierista è una figura professionale con una formazione artistica la cui presenza nel nido e nella scuola ha, tra le proprie finalità, quella di arricchire la ricerca e la documentazione relativa ai molti linguaggi dei bambini con nuovi saperi e nuove sensibilità.

 

Essere atelierista per me vuol dire soprattutto imparare ad accogliere la complessità come risorsa, il dubbio come possibilità, la diversità come ricchezza; vuol dire continuare ad essere testimone e partecipe delle ricerche e delle scoperte dei bambini, continuare ad emozionarmi con loro. Vuol dire far muovere insieme mani, testa, corpo, cuore e pensieri, come fanno i bambini. (Michela, insegnante-atelierista, Ponzano Children)

 

Una scuola dei cento linguaggi, che riconosce ai bambini la capacità e la curiosità di indagare la realtà attraverso molteplici prospettive, deve anche mirare alla creazione di un contesto multilingue, che veda la compresenza e l’intrecciarsi di altre lingue e culture, oltre a quella italiana. All’interno del Centro Infanzia sono presenti persone con specifiche competenze che, in collaborazione con tutto il gruppo di lavoro, sviluppano una sperimentazione attorno a questo tema. L’intento è far entrare l’inglese e altre lingue nella quotidianità dei bambini, in modo spontaneo e giocoso. L’attenzione del gruppo di lavoro è rivolta al modo in cui i bambini incontrano sonorità e parole diverse, a come queste si mescolano e si intrecciano nell’esperienza di ogni giorno, a quali atteggiamenti, espressioni e riflessioni questo contesto multilingue suggerisce.

Ponzano Children Il centro infanzia
Ponzano Children Il centro infanzia

L’educazione alimentare al Nido e alla Scuola

 

I continui riscontri scientifici sostengono l’importanza di riflettere sulla qualità delle scelte alimentari.

Fin dai primi giorni di vita il bambino si nutre per soddisfare un bisogno fisiologico, ma al contempo, scopre il gusto, i profumi, i sapori, i colori del cibo, si sperimenta in nuove autonomie insieme agli altri bambini.

Il nido e la scuola possono valorizzare l’idea che l’alimentazione è salute, piacere, cultura, ponendo attenzione alla provenienza, al tipo di produzione, alla stagionalità, alla tipicità dei prodotti che vengono consumati all’interno del servizio. Il Centro Infanzia Ponzano Children ha operato una scelta importante in questo senso, assicurando la presenza della cucina interna, che prepara i pasti sulla base di un menù autorizzato dall’ASL, predisposto su quattro settimane e con l’utilizzo di alimenti di origine biologica. Il rapporto quotidiano con le cuoche, la possibilità di sperimentarsi in cucina nella relazione con loro, assumono un valore educativo fondamentale.

 

Il momento del pranzo contribuisce ulteriormente a creare un clima di convivialità, a restituire un’immagine di nido e di scuola come ambiente di vita.
Le cucine sono e possono divenire anche laboratori aperti e ospitali, capaci di accogliere i progetti speciali dei bambini e degli adulti, i momenti di festa, le serate a tema con i genitori sull’alimentazione.



Il cibo è un’arte.
Il cibo si vive, si colora, si forma,
si respira e ci fa star bene... insieme

Genitori del Centro Infanzia Ponzano Children


La partecipazione dei genitori

Il Centro Infanzia riconosce i genitori come preziosi interlocutori del progetto educativo ed il loro diritto di poter sperimentare la propria funzione anche in un contesto più allargato di quello familiare, dove sia possibile confrontarsi, osservare diversi modelli di sostegno allo sviluppo e consolidare la fiducia nelle proprie capacità di saper “far crescere” i figli. Diviene quindi importante prevedere tempi e luoghi di incontro con le famiglie nel corso dell’anno scolastico.

 

La partecipazione delle famiglie è inoltre realizzata attraverso uno strumento di Rilevazione della qualità percepita, una serie di domande con le quali, almeno in due periodi diversi dell’anno, è richiesto ai genitori di esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti dal Centro Infanzia e di suggerire le proprie proposte.

 

Le famiglie possono utilizzare anche la Scatola delle riflessioni per lasciare dei messaggi scritti, in qualsiasi momento dell’anno, che il gruppo di lavoro si impegna a prelevare periodicamente e a darne riscontro nei tempi più brevi possibili.

Ponzano Children Il Centro Infanzia Assemblea con i genitori

Assemblea con i genitori

Un primo incontro con l’ambiente e il progetto pedagogico del Centro Infanzia, attraverso le parole del personale e l’esplorazione degli spazi.

Guarda le foto
Ponzano Children Il Centro Infanzia Merenda di Benvenuto

Merenda di benvenuto

I bambini insieme alle loro famiglie si incontrano e iniziano a scoprire ed abitare il Centro Infanzia.

Guarda le foto
Ponzano Children Il Centro Infanzia Incontri di Sezione e individuali

Incontri di sezione e individuali

Momenti di conoscenza e confronto tra insegnanti e famiglie sui progetti educativi, la didattica e le relazioni a scuola.

Guarda le foto
Ponzano Children Il Centro Infanzia Serata in cucina

Serata in cucina

I genitori si sperimentano in cucina assieme alle cuoche e condividono il piacere di cenare insieme.

Guarda le foto
Ponzano Children Il Centro Infanzia Serata Lavorativa

Serata lavorativa

I genitori e le insegnanti scoprono il valore di un regalo di Natale per i bambini, costruito con le proprie mani.

Guarda le foto
Ponzano Children Il Centro Infanzia Feste

Feste

La Festa di Natale, la Festa del Genitore che Lavora, la Festa d’Estate.

Guarda le foto

Il lavoro in team e il ruolo dell’adulto

L’insegnante si affianca al bambino come ricercatore: compito degli insegnanti è creare e proporre contesti in cui non è solo il prodotto finale che interessa, ma l’osservazione e l’ascolto dei processi di apprendimento dei bambini, sia soggettivi che di gruppo. Il lavoro in team, inteso come incontro di molteplici punti di vista, crea ricchezza, cultura, ricerca.

La documentazione

La documentazione è ascolto che si fa visibile, è costruzione, attraverso slide, video, scritture, di tracce in grado di testimoniare i percorsi e i processi di apprendimento dei bambini. La documentazione consente il confronto, la riflessione, la valutazione dei contesti di apprendimento.

La formazione professionale

Per realizzare un progetto che legittimi la ricerca come atteggiamento permanente di bambini e adulti, l’aggiornamento e la formazione professionale degli educatori diventano condizioni irrinunciabili.
L’incontro tra tutti gli operatori e gli scambi con altre realtà educative e culturali costituiscono momenti di confronto straordinariamente formativi.

Organizzazione del Centro Infanzia

Il servizio accoglie al suo interno cinque sezioni di età eterogenee, di cui due sezioni di Nido, una di Nido-Scuola e due di Scuola dell’Infanzia, per un numero complessivo di circa 100 bambini dai 9 mesi ai 6 anni d’età.

Ponzano Children Il Centro Infanzia Sezioni
Ponzano Children Il Centro Infanzia Sezioni
Ponzano Children Il Centro Infanzia Sezioni
Ponzano Children Il Centro Infanzia Sezioni
Ponzano Children Il Centro Infanzia Sezioni
Ponzano Children Il centro Infanzia Sezione Il Tempo Estivo

 

Il Tempo Lungo

 

Il Tempo Lungo è un servizio previsto dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30, un momento caratterizzato, seppur in un’ottica di continuità, da una sua specifica identità: il gruppo di bambini è eterogeneo e inizia un percorso relazionale diverso rispetto al mattino, nel quale convivono rituali quotidiani, momenti di gioco e di attività e alcuni appuntamenti ‘speciali’ che ne costituiscono l’originalità. È un’opportunità unica per i bambini di vivere in modo nuovo gli spazi e l’ambiente che già conoscono, di assistere alla giornata che finisce e di fare nuove scoperte.

Il Tempo Estivo

 

Il Centro Infanzia è aperto dal mese di settembre al mese di giugno e, con il Tempo Estivo, nel mese di luglio, prevedendo altresì la possibilità di un’apertura, a richiesta, della prima e dell’ultima settimana di agosto. Il Tempo Estivo è un tempo nuovo: valorizza la continuità e la coerenza del tempo vissuto dai bambini durante l’anno, coniugandola all’originalità ed alla specificità dell’estate.
Il ritmo, gli spazi, i momenti che caratterizzano la quotidianità del tempo ordinario si rivestono della straordinarietà estiva, ne assorbono il calore/colore, si coprono dei profumi, dei suoni e dei sapori di questa stagione.

 

Si tratta di un periodo in cui gli intenti progettuali hanno avuto una loro conclusione, alcuni bambini partono per le vacanze, iniziano i primi arrivederci a settembre. Chi resta sente che qualcosa è cambiato, percepisce l’aria di una nuova stagione che invita ad uscire al sole e a rilassarsi.

 

L’aria speciale delle vacanze entra nella scuola e i giorni estivi si rivestono di un’atmosfera che ha una connotazione particolare, con elementi di novità sia negli spazi sia nelle esperienze proposte: le sezioni si spogliano degli elementi che caratterizzano l’anno appena terminato e si rivestono di una nuova identità; i gruppi dei bambini diventano eterogenei, gli attraversamenti proposti sono legati al tema prescelto per l’estate.

Ponzano Children Il centro infanzia

Organizzazione del personale

 

Il Centro Infanzia Ponzano Children vede impiegato un numero complessivo di personale di 21 unità così suddivise:

 

Personale educativo

11 insegnanti a tempo pieno
2 insegnanti a tempo parziale
2 atelieristi a tempo pieno

 

Esecutori scolastici

2 cuoche a tempo pieno
3 figure ausiliarie a tempo pieno
1 figura ausiliaria a tempo parziale

 

Le risorse umane sono state selezionate rispettando i titoli richiesti e i rapporti numerici imposti dalla normativa vigente, nonché organizzate sulla base di un meccanismo

di turnazione ed orari settimanali alternati, in modo da garantire sia la copertura dell’intero arco della giornata sia la massima compresenza possibile, ritenendo la compresenza stessa un fattore significativo per un miglior funzionamento del servizio.

Orari del servizio

 

Il servizio accoglie i bambini dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, con un orario di ingresso flessibile dalle 7.30 alle 9.30. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, è previsto un servizio di Tempo Lungo.

Ponzano Children Il centro Infanzia Sezione Orari